Scheda allenamento palestra

Schede allenamento palestra uomo e donna. Pianificare il programma di fitness training e accedere agli allenamenti con questo modello accessibile.

Esistono molti programmi di allenamento che promettono di dare risultati eccellenti agli utenti. I programmi sono pensati per gli uomini o per le donne, considerando che entrambi hanno esigenze e obiettivi diversi quando si allenano. Con così tanti programmi in offerta, può diventare piuttosto scoraggiante selezionare un programma di allenamento che funzioni effettivamente per voi e che vi porti il tipo di risultati che desiderate. Tuttavia, se si procede con cautela nella scelta, sarà sicuramente facile trovare il programma più adatto ai propri obiettivi.

1. Capire cosa si vuole ottenere con la scheda allenamento

L’allenamento non è sempre una cosa che fanno le persone in sovrappeso; ci sono persone che sentono il bisogno di allenarsi per lavorare su aree specifiche del corpo, tonificare e ridisegnare il proprio corpo. Le donne, ad esempio, vogliono lavorare sul loro corpo da bikini e quindi desiderano un programma che le aiuti a eliminare il grasso della pancia e a tonificare gli arti e le braccia. Gli uomini, invece, vogliono aumentare i muscoli e lavorare sugli addominali.

Se iniziate a capire quali sono le vostre reali esigenze, sarà più facile scegliere il programma di allenamento migliore.

 

 

2. Scoprire l’obiettivo del programma di allenamento

Scheda palestra massa muscolare: cosa devi sapere?

Ora che sapete già cosa volete ottenere come individui, il prossimo passo sarà quello di scoprire esattamente l’obiettivo del programma che preferite. Mentre la maggior parte dei programmi è incentrata sulla perdita di peso, alcuni dei migliori sono guide al fitness, allo stile di vita e all’esercizio fisico che consentono di cambiare completamente lo stile di vita. È sempre meglio scegliere un programma che abbia un approccio a lungo termine piuttosto che un allenamento intensivo o una dieta che offre risultati rapidi e non sostenibili.

3. Controllare le caratteristiche del programma di allenamento

Il programma di allenamento è ben organizzato? Quando si ottiene un programma, dovrebbe essere facile eseguire gli allenamenti quotidiani. Un buon programma dovrebbe fornire una linea guida completa sugli allenamenti quotidiani ed è ancora meglio se è accompagnato da un piano alimentare giornaliero. La verità è che un allenamento da solo non vi porterà ai risultati che cercate, da qui l’importanza di assicurarsi di avere anche un piano alimentare che si adatti agli allenamenti.

4. Pensate a quanto è accessibile il programma

Di solito i migliori programmi di allenamento devono essere acquistati e possono essere disponibili in forma di e-book, PDF o anche su CD e altri formati. Prima di procedere all’acquisto, è bene sapere se si tratta di un acquisto unico che dà accesso completo al programma di allenamento o se è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile per continuare ad accedere al programma. I programmi che offrono acquisti una tantum sono i migliori.

5. Controllare le recensioni

Uno dei modi migliori per essere sicuri di aver scelto il miglior programma di allenamento è controllare cosa hanno da dire gli altri utenti. La maggior parte di essi pubblica foto di prima e dopo il programma che possono dirvi esattamente cosa aspettarvi. Scavate a fondo nelle recensioni e acquistate solo quando siete completamente sicuri.

Tutti vogliono mantenersi in forma, ma la maggior parte di noi non ha molto tempo da dedicare all’esercizio fisico. E se siete come me, non amate particolarmente l’esercizio fisico. Qual è quindi il programma di allenamento più adatto per ottenere i risultati che desideriamo? Il seguente programma di allenamento è stato sviluppato per le persone che desiderano perdere peso e mantenersi in forma, ma che di solito non hanno molto tempo e non amano fare attività fisica.

Il trucco per un programma di allenamento decisamente efficace è la variazione. La variazione ha numerosi effetti. Innanzitutto, aumenta l’efficacia del programma di allenamento. Eseguire lo stesso esercizio giorno dopo giorno produce rendimenti decrescenti. Man mano che il corpo umano si abitua all’allenamento, brucia meno calorie e costruisce meno muscoli. Variare il tipo di esercizio fisico nel programma di allenamento aiuta a mantenere il fisico “sorpreso” e a massimizzare l’efficacia dell’allenamento. E ovviamente c’è un altro vantaggio: ci si annoia molto meno a non fare la stessa routine ogni giorno.

Schede allenamento palestra uomo e donna

Un altro aspetto estremamente critico di un programma di allenamento di alto livello è che deve combinare l’allenamento cardiovascolare con quello di resistenza. Troppo spesso ci concentriamo soprattutto (o interamente) sul cardio, e anche i benefici di questa varietà di allenamento sono limitati. Fare jogging, andare in bicicletta, usare l’ellittica o le macchine per le scale, o anche seguire corsi di aerobica: queste azioni fanno aumentare la frequenza cardiaca e bruciano calorie, il che è positivo. Ma il vantaggio finisce qui.

Quando si smette di fare jogging, la combustione di calorie termina. Un programma di allenamento veramente solido dovrebbe includere la resistenza o l’allenamento con i pesi. In questo modo si costruisce il muscolo e il muscolo brucia calorie molto più rapidamente degli altri tessuti del corpo. Pertanto, se il vostro programma di allenamento prevede ottimi esercizi di potenziamento muscolare, continuerete a bruciare calorie anche dopo la fine dell’allenamento, anche quando il vostro corpo umano è a riposo. Non ingannate voi stessi con i vantaggi dell’allenamento di resistenza per lo sviluppo muscolare.

Infine, se desiderate davvero massimizzare i vostri allenamenti, dovete inserire il riposo nel vostro programma di allenamento. Nell’esercizio fisico, non è detto che un numero maggiore di esercizi sia di gran lunga migliore. I migliori programmi di allenamento prevedono giorni di riposo e uno o due giorni di intensità ridotta. Se mantenete l’intensità dell’allenamento ogni giorno e non prendete giorni di riposo, rischiate di affaticarvi e di subire lesioni. In tal caso non riuscirete più ad allenarvi.

Il metodo migliore per allenarsi è quindi quello di sviluppare il proprio programma di allenamento, seguendo questi principi di base. Utilizzate l’educazione incrociata per variare i tipi di azioni che fate. Incorporate sicuramente la resistenza in ogni singolo allenamento. E non dimenticate di prevedere tempi di riposo e recupero. Se riuscirete a fare tutto questo, scoprirete che il vostro programma di allenamento non vi intimorirà, non vi ruberà tutto il tempo e darà il massimo alla vostra salute e al vostro fisico.

Scheda allenamento per dimagrire a casa

Un consiglio costruito su misura di chi cerca una dieta per chi va in palestra è appunto quello di adattare l'alimentazione al momento della giornata che si decide di dedicare all'attività fisica.

Finzioni e disinformazione continuano a turbare il mondo dei programmi di allenamento per la perdita di peso, causando frustrazione a tante persone con buone intenzioni che si sforzano di ottenere una perdita di grasso definitiva. Sì, le persone vengono ingannate sul modo più efficace ed efficiente di allenarsi per la perdita di grasso. Alcuni si accontentano di risultati inferiori alla media, mentre la maggior parte rinuncia del tutto.

Oggi è il giorno in cui otterrete l’aiuto fitness che meritate per sciogliere il grasso indesiderato nel miglior modo possibile. Nell’articolo che segue sarete informati sui segreti di successo del piano di allenamento per la perdita di peso. Seguire questi segreti di successo vi aiuterà rapidamente a raggiungere i risultati di perdita di grasso corporeo che meritate.

Incorporate i seguenti principi nel vostro programma di allenamento per la perdita di peso:

1. Costruire l’allenamento per la perdita di grasso e pianificare il successo.

Per aumentare le possibilità di raggiungere il vostro obiettivo, è fondamentale pianificare il programma di allenamento per la perdita di peso su carta prima di iniziare. Assicuratevi di avere una componente di allenamento per la forza, una componente cardiovascolare e un programma specifico per le sessioni di esercizio. Impostate il vostro successo in modo da aumentare le probabilità di mantenere il vostro impegno.

Una parte di questo processo iniziale consiste nel mettere per iscritto i propri obiettivi. Prima di iniziare il vostro percorso di dimagrimento, dovete sapere esattamente dove state andando.

Se avete bisogno di aiuto per costruire il vostro programma di fitness, vi consiglio di consultare un professionista del fitness qualificato.

Il programma di allenamento per la perdita di peso deve contenere anche modifiche specifiche all’alimentazione, affinché il corpo possa ottenere gli adattamenti desiderati per la perdita di grasso. Non si può semplicemente allenare più di una dieta sbagliata. Senza un deficit calorico non riuscirete a perdere rapidamente il grasso corporeo.

2. Assicuratevi che il vostro programma di allenamento per la perdita di grasso contenga una componente di forza.

Dimenticate la vecchia raccomandazione di camminare per ore su un tapis roulant. Se volete il modo più efficace per sciogliere il grasso corporeo, incorporate un allenamento di resistenza progressiva, o allenamento della forza.

È importante eseguire esercizi multiarticolari che aiutano a bruciare più calorie e coinvolgono molti più muscoli. L’aumento dei muscoli contribuisce ad aumentare il metabolismo e a rafforzare l’intero organismo. L’allenamento per la forza è un ottimo allenamento per la perdita di massa grassa, perché consente di ottenere più risultati.

Consiglio di inserire nel programma di allenamento per la perdita di peso una componente di forza in 2 giorni non consecutivi alla settimana, per una durata di circa 20 minuti. L’obiettivo dovrebbe essere quello di iniziare in modo semplice e progredire nel tempo aumentando il numero di ripetizioni o il peso.

L’allenamento della forza è una parte importante di qualsiasi programma di perdita di grasso. Assicuratevi che faccia parte del vostro programma generale di perdita di peso.

3. Utilizzate l’HIIT e il condizionamento metabolico per bruciare il massimo dei grassi.

I lunghi e lenti esercizi cardiovascolari appartengono al passato. Le ricerche hanno dimostrato che il condizionamento metabolico è un brucia-grassi e un brucia-calorie molto più efficace di un esercizio cardiovascolare lungo e lento come la camminata. Le ricerche dimostrano che si ottengono maggiori benefici in molto meno tempo.

Il condizionamento metabolico consiste nell’eseguire esercizi multiarticolari uno dietro l’altro senza riposo. Si chiamano intervalli. Se il vostro obiettivo principale è la forma fisica per la perdita di grasso, considerate di aggiungere almeno un giorno di condizionamento metabolico alla settimana. Aggiungerlo al vostro programma di allenamento per la perdita di peso vi aiuterà a bruciare più calorie non solo ora, ma anche per ore dopo la sessione di allenamento.

L’unico momento in cui è consigliabile utilizzare un cardio lento e prolungato è quando si è agli inizi e non ci si è mai allenati prima. L’obiettivo dovrebbe essere quello di arrivare ad allenamenti di condizionamento metabolico. L’esercizio fisico si basa sulla progressione.

4. Assicuratevi di seguire un’alimentazione adeguata dopo l’allenamento per ottenere la massima perdita di grasso.

Il vostro programma di allenamento per la perdita di peso deve tenere conto dell’alimentazione post-allenamento. Dopo le sessioni di allenamento di resistenza progressiva è importante iniziare il processo di recupero e rigenerazione subito dopo l’allenamento. Ciò significa consumare carboidrati e proteine. In questo modo si innesca il processo di sintesi proteica che consente di aumentare il tessuto magro metabolicamente attivo.

Concentratevi sempre sull’alimentazione post-allenamento dopo ogni allenamento per la perdita di grasso. Potete integrare con proteine del siero del latte o anche bere latte al cioccolato, se il costo è un problema.

5. Concentratevi sul vostro programma nutrizionale.

Il 90% della perdita di peso è dato da un’alimentazione corretta e dal 10% di esercizio fisico. Pertanto, se non cambiate la vostra dieta, non aspettatevi una grande perdita di grasso.

Per ottenere i massimi risultati nutrizionali e bruciare più grassi, è sufficiente ridurre i carboidrati e aumentare l’apporto di proteine magre. Pensate a proteine ad ogni pasto e a frutta e verdura in abbondanza. Limitate i carboidrati a base di mais.

Per perdere peso è necessario avere un deficit calorico. Limitare i carboidrati e aumentare le proteine aiuta a ridurre le calorie giornaliere. Per ottenere risultati ottimali si dovrebbe puntare a un deficit di 500 calorie al giorno.

Se lo scioglimento del grasso corporeo è il vostro principale obiettivo di fitness, allora incorporate i segreti di successo del programma di allenamento per dimagrire a casa menzionati sopra. In questo modo avrete la garanzia di seguire il programma di allenamento per la perdita di grasso più efficace ed efficiente possibile.

Pianificazione del programma di fitness

Dovete stabilire un piano d’attacco per il vostro regime di allenamento.
Se non sapete cosa fare dopo, rischiate di andare a tentoni e di saltare gli allenamenti o, peggio ancora, di rinunciare del tutto.

Il modo migliore per decidere un processo di allenamento è quello di preparare un programma che non solo sia progettato per ottenere i risultati desiderati, ma che si adatti anche al vostro stile di vita.

Se si elabora un programma di fitness che sia compatibile con il proprio stile di vita, è più probabile che si continui a praticarlo e che si ottengano i benefici desiderati.

Se avete un lavoro con orari particolari, dovete sapere che avrete il tempo libero per fare esercizio senza che questo interferisca con altri aspetti della vostra vita.

Quando qualcosa diventa difficile da mantenere, è improbabile che si continui a farlo per un certo periodo di tempo.

Anche se vi piacerebbe avere un abbonamento in palestra e allenarvi per due ore al giorno, questo potrebbe non essere possibile con gli altri impegni e, piuttosto che non fare nulla, potreste beneficiare di qualcosa di più comodo da fare regolarmente.

Potreste avere il tempo di fare una passeggiata di mezz’ora solo ogni due giorni, ma va bene lo stesso, perché state comunque facendo esercizio fisico e la qualità della vostra vita ne guadagna.

Qualsiasi esercizio è meglio di niente.

Per ottenere il meglio dall’esercizio fisico, che si tratti di camminare o di sollevare pesi, è bene registrare i propri progressi.

  • Segnate ogni volta che vi allenate e quali risultati avete ottenuto.
  • Cronometrate le vostre passeggiate e verificate se riuscite a fare la stessa camminata in meno tempo o a camminare di più nello stesso tempo.
  • Registrate la quantità di pesi che sollevate in palestra e il numero di ripetizioni che riuscite a fare, per poi vedere se riuscite a migliorare questi risultati al vostro ritorno.

Un miglioramento costante, per quanto piccolo, può portare a grandi cambiamenti nel corso di un anno.

Scheda allenamento palestra