Camminare per perdere peso
Camminare è forse il modo più semplice per prendersi cura della propria salute. Con soli 30 minuti di camminata al giorno, la maggior parte delle persone può migliorare la forma cardiovascolare, ridurre il grasso corporeo in eccesso, rafforzare le ossa e aumentare la potenza muscolare. E per altri che possono essere predisposti a certe condizioni di salute, camminare può ridurre il rischio di diabete di tipo 2, malattie cardiache, osteoporosi e altri problemi.
Perché dovresti camminare
Detto questo, ‘più semplice’ non implica solo i benefici per la salute offerti dal camminare. Invece capita anche di essere un modo gratuito di migliorare la salute. Non ci sono cartellini del prezzo costosi legati alla camminata, la pratica non richiede un allenamento rigoroso e può essere fatta senza l’uso di attrezzature speciali.
Inoltre, è un esercizio a basso impatto che non è vincolato da vincoli di tempo. Puoi uscire per una passeggiata ogni volta che ne hai voglia, anche se ci sono alcuni suggerimenti sui tempi più adatti per camminare per la perdita di peso. Ma questo viene dopo.
Come iniziare per perdere peso camminando?
Niente di tecnico qui, solo alcune idee per iniziare. Alcune potrebbero esserti già venute in mente, altre possono tornarti utili come suggerimenti utili per rendere la passeggiata un’esperienza più confortevole.
Dato che camminare non è esattamente una scienza missilistica, non essere troppo duro con te stesso quando decidi di camminare per la prima volta. Fate piccoli passi e fatevi strada. I semplici suggerimenti per iniziare sono discussi di seguito:
- Consultare un medico
Prima di iniziare a camminare è meglio che tu veda il tuo medico. Camminare non è affatto malsano per il tuo corpo. Tuttavia, a volte i dolori articolari e le malattie cardiovascolari peggiorano con lo sforzo. Anche durante la camminata stai attento ai segni di pericolo come il dolore al petto, la respirazione ristretta, ecc.
- Compra un’attrezzatura appropriata
Le tue scarpe sono il fattore più importante per una passeggiata senza problemi. Compra scarpe comode, leggere e relativamente piatte. Le suole delle scarpe dovrebbero essere morbide e i tacchi un po’ fermi. Comprate una taglia più grande delle vostre solite scarpe, perché i piedi tendono a gonfiarsi dopo l’esercizio.
Indossa abiti che assorbono l’umidità per mantenerti asciutto e senza sfregamenti. Inoltre, mettete dei calzini per proteggere i piedi dalle vesciche e dall’attrito inutile.
- Assegnare un orario specifico
È necessario assegnare un tempo specifico della giornata al vostro allenamento. Questo farà in modo che tu cammini quotidianamente senza interruzioni. Cerca di concepire il tuo allenamento in accordo con la tua normale routine in modo che possa essere facilmente incorporato senza alcun inconveniente.
- Pianifica il tuo percorso
Dopo aver deciso l’ora del tuo allenamento, pianifica anche il percorso. Puoi avere un parco vicino dove vuoi camminare ogni giorno. Potreste voler tornare a casa a piedi dall’ufficio.
Pianificare in anticipo dove camminerete vi assicurerà che finirete il vostro allenamento. Qualsiasi ambiguità può demotivarvi. Tuttavia, non limitatevi a un solo percorso. Questo renderà il vostro allenamento noioso e meno eccitante.
- Tieni un diario
Tieni un diario del tuo esercizio quotidiano. Scrivi il tempo e la velocità della tua passeggiata. Descrivi le tue sensazioni durante la passeggiata. Tieni traccia del tuo peso settimanale.
Documentare i tuoi progressi ti motiverà. Aiuterà anche a sviluppare un’abitudine. Una volta raggiunta una settimana o due settimane, vorrai riempire il diario fino alla fine. Guardare fino a che punto siete arrivati vi darà una sensazione di realizzazione.
- Avere un sistema di supporto
Puoi avere un compagno di camminata. In questo modo avrete qualcuno che vi aspetta quando andate a camminare. Anche se vi sentite giù, il vostro compagno sarà lì per tirarvi su e farvi andare avanti. La vostra passeggiata diventerà più piacevole e vi sembrerà meno un allenamento.
Se non riesci a trovare qualcuno con cui camminare, unisciti a un forum online. Connettersi con altre persone mantiene una persona concentrata e attiva. Ascoltare le lotte dei tuoi compagni di gruppo ti fa capire che non sei solo. Questo ti impedisce di smettere.
- Sbizzarrisciti
Scarica un’applicazione di allenamento sul tuo telefono. Può metterti in contatto con i tuoi amici. Può anche aiutarti a tenere traccia della tua camminata. Puoi anche misurare la velocità della tua camminata.
Compra un contapassi per contare il numero di passi che fai ogni giorno. Indossa il tuo vestito da allenamento preferito per sentirti bene.
Sviluppa una playlist divertente per la tua passeggiata. Canzoni motivanti e melodie possono rendere la tua passeggiata piacevole e divertente.
- Dividi la tua passeggiata in intervalli
Se trovi che camminare per un lungo periodo sia molto impegnativo, puoi spezzare la tua passeggiata in sessioni più piccole. Una camminata di 20 minuti può essere spezzata in due sessioni di 10 minuti o in quattro sessioni di 5 minuti.
Dividere le sessioni non diminuirà l’efficacia della tua passeggiata. Renderà anche più facile raggiungere i tuoi obiettivi di camminata giornaliera.
- Frequenza settimanale
Camminare non è un esercizio molto intenso. Pertanto, la maggior parte delle persone è in grado di camminare quotidianamente. Tuttavia, un principiante dovrebbe iniziare con 3 giorni a settimana e aumentare il numero di giorni a 5 o 6 in seguito.
Inoltre, non sottovalutare l’importanza del riposo. Concediti un giorno o due per recuperare e ringiovanire.
- Cammina ogni volta che puoi
Oltre all’allenamento quotidiano, aggiungi più camminate possibili nella tua routine. Vai a piedi a fare la spesa. Parcheggia la tua auto più lontano dal tuo ufficio. Prendi le scale invece degli ascensori.
Questi semplici cambiamenti costruiranno la tua resistenza e aumenteranno i tuoi progressi durante la camminata.
- Variare il terreno
Cerca di aggiungere anche qualche passeggiata in salita nella tua routine. Fate un’escursione o una passeggiata sulla spiaggia ogni fine settimana. Non solo renderà il tuo esercizio meno monotono, ma costruirà anche una maggiore resistenza.
- Trattare l’indolenzimento e il dolore
Fai scorta di semplici medicine e trattamenti per piccole ferite a casa prima di iniziare la tua passeggiata.
Applicare gelatina di petrolio o altri unguenti sulle parti del corpo che possono sfregare contro i vestiti. Queste aree includono cosce, collo, braccia, pelle sotto il reggiseno, ecc. Trattare anche le vesciche con unguenti.
Dopo qualsiasi allenamento, una persona è destinata a sentirsi un po’ dolorante. Per i dolori muscolari ordinari che migliorano con il movimento, applica degli impacchi di ghiaccio. Se il dolore impedisce il movimento e la stabilità in qualsiasi modo, è meglio saltare l’allenamento per un giorno.
Se la rigidità e il dolore non diminuiscono nemmeno dopo qualche giorno di riposo, consulta un medico.
Camminare fa bene: Semplici esercizi di camminata
Scegli il modo più semplice per incorporare la camminata nella tua routine. Può essere basato sul tempo o sulla distanza percorsa.
Camminata di 10 minuti:
Se sei un principiante assoluto, inizia con dieci minuti di camminata per la prima settimana. Quando ti abitui, aggiungi altri cinque minuti nella settimana successiva. Questo aumenterà gradualmente la tua resistenza e diminuirà le possibilità di infortunio.
Non preoccuparti della tua velocità all’inizio. Una volta che ti abitui a camminare regolarmente, il tuo ritmo aumenterà automaticamente. Per la perdita di peso, una persona dovrebbe camminare per almeno 60 minuti cinque giorni alla settimana ad un ritmo sostenuto (si rimane senza fiato e non si riesce a parlare mentre si cammina). Aumenta lentamente la tua camminata fino a questo livello.
Camminata di 2 chilometri:
Per i più avventurosi, puoi iniziare anche con una passeggiata di 2 chilometri. Cammina per 2 chilometri ovunque tu voglia tre o quattro volte a settimana. Una volta che hai acquisito abbastanza resistenza, aggiungi 1 chilometro alla tua camminata nella settimana successiva. Puoi aumentare gradualmente la distanza percorsa in base alla tua forza e facilità di camminare.
Come detto prima, il ritmo della vostra camminata non ha importanza all’inizio. Una volta che il tuo corpo si abitua alla camminata quotidiana, puoi provare a completare la stessa distanza in un tempo più breve.
La tua tecnica di camminata
Proprio come qualsiasi altro esercizio, camminare deve essere fatto nel modo corretto per raccogliere i suoi benefici. Ci sono alcuni stili e tecniche di camminata che possono aiutare un principiante a migliorare la sua camminata.
Importanza della tecnica di camminata
Una corretta tecnica di camminata può aiutare molto gli obiettivi di perdita di peso. Aumenta l’efficienza della camminata; e l’energia usata dal corpo viene utilizzata efficacemente.
La gente potrebbe non pensarci troppo, ma una buona postura è una componente integrale delle tecniche di camminata. Una postura accurata riduce al minimo le possibilità di lesioni. Una cattiva postura può strappare i muscoli delle gambe e un contegno sbilenco aumenta il rischio di dolori alla schiena e alle ginocchia. Una buona postura, invece, rilassa i muscoli e aiuta chi cammina a respirare profondamente.
Quando si cammina in modo stabile il corpo trova più facile andare avanti. La maggiore facilità nel camminare ti aiuta a falciare ancora più velocemente di prima.
Inoltre, un’efficace tecnica di camminata può aumentare il tasso di combustione delle calorie. Rafforza e tonifica i muscoli ancora più velocemente. Una maggiore massa muscolare aumenta il tasso di metabolismo del corpo, anche a riposo, il che aiuta ulteriormente il processo di perdita di peso.
È anche produttivo nel colpire e distruggere il grasso viscerale intorno agli organi del corpo. L’importanza di una tecnica di camminata appropriata non può essere sottolineata abbastanza. Rende l’intero processo di camminare più facile, più piacevole e invitante per la persona.
Diversi stili di camminata
Ci sono vari stili di camminata che le persone impiegano nella loro vita quotidiana. Non tutti gli stili possono essere adatti a chi cammina tutti i giorni, ma è bene conoscere le opzioni disponibili. Potresti voler adottare quello che meglio si adatta al tuo stile e ai tuoi obiettivi di salute:
- Camminata veloce
Questo è il modo più semplice di camminare. Usando questa tecnica, una persona cammina leggermente più veloce della velocità normale. La camminata veloce è abbastanza appropriata per i principianti e la velocità è generalmente intorno ai 5 km/ora.
- Camminata di potenza
Il power walking impiega una postura perfetta. È un modo più efficiente per perdere peso e migliorare la salute e la forma fisica. La velocità media di una camminata di potenza è di circa 7-9 km/ora. Si ritiene che il power walking possa bruciare tante calorie quanto il jogging. Questa tecnica può anche adattarsi meglio alle tue esigenze se hai problemi alle ginocchia.
- Corsa a piedi
La corsa a piedi è uno sport delle Olimpiadi. Richiede un livello di fitness estremamente alto. La regola principale è che un piede dell’atleta deve sempre toccare il suolo. Questo implica che prima che un piede lasci il terreno l’altro deve essere già in posizione.
- Camminata con bastoncini
La camminata con bastoncini è una pratica nordica. Questo tipo di camminata utilizza un paio di pali o bastoni per camminare. I bastoncini sono usati come supporto per spingersi in avanti durante la camminata. Aiuta a impegnare i muscoli del corpo e a migliorare l’equilibrio. Di solito viene impiegato durante le escursioni.
- Maratona a piedi
La maratona non è molto veloce. Tuttavia, richiede molta resistenza perché le maratone sono di solito piuttosto lunghe. È necessario esercitarsi per alcuni mesi prima di camminare formalmente una maratona.
- Camminata Chi
Il Chi walking applica le regole del Tai Chi nella camminata. Si tratta di un approccio quintuplo che include il mantenimento di una postura perfetta, l’uso efficace dei muscoli, il raggiungimento dell’equilibrio finale, la valutazione delle opzioni e l’avanzamento.
- Passeggiare con il passeggino
Camminare con il passeggino è esattamente ciò che il nome suggerisce. Un genitore spinge il passeggino del suo bambino mentre cammina. Il suo svantaggio è che le mani non oscillano mentre si cammina. Mantenere le mani nella stessa posizione può far male al collo e alla schiena.
Benefici dei vari stili di camminata
Tutti gli stili di camminata costruiscono i muscoli e tonificano il corpo. Tuttavia, alcuni stili sono più efficaci per perdere peso e bruciare calorie.
- La camminata veloce è un buon esercizio cardio. Rafforza anche i muscoli delle gambe.
- La camminata di potenza e la camminata di corsa sono molto fruttuose per costruire i muscoli e diventare più magri. Aiutano a bruciare calorie ad un ritmo rapido.
- La camminata con bastoncino è meno abrasiva per le articolazioni. Costruisce anche la forza della parte superiore del corpo impegnando le braccia, il petto, le spalle e i muscoli della schiena. Migliora anche l’equilibrio del corpo.
- La maratona è molto buona per sviluppare la disciplina e la pazienza. Costruisce anche la resistenza.
- Il Chi Walking è un’arte. Sviluppa la capacità di concentrarsi e di prestare attenzione ai dettagli. Può essere considerato più di una meditazione.
- Camminare con il passeggino è molto vantaggioso per i genitori che non hanno tempo libero per allenarsi. Poiché richiede di spingere un certo peso, consuma anche più energia.
Postura consigliata
Ricordati sempre di controllare la tua postura prima di andare a camminare. Un aspetto semplice, ma efficace del camminare, ecco cosa devi fare:
Stai più alto che puoi e allinea tutto il tuo corpo. La tua testa, il collo, la schiena, le ginocchia e i piedi dovrebbero essere in linea retta, ma non devi rendere il tuo corpo rigido. Invece, mantenetevi il più rilassati possibile.
Assicurati di non avere la schiena arcuata. I glutei sporgenti e una grande pancia possono spesso causare un tale arco nella schiena. Per evitare ciò, ripiega il bacino e tira lo stomaco verso l’interno. Succhiare lo stomaco verso l’interno impegna anche i muscoli degli addominali.
Tieni lo sguardo dritto davanti a te. Una buona opzione è quella di guardare da 15 a 20 metri davanti a te.
Tenere la testa dritta e stabile. Il mento dovrebbe essere parallelo al pavimento. Assicurati di non inclinare inconsciamente il mento verso l’alto o verso il basso. Piegare il collo per guardare in basso mette a dura prova la tua schiena. Abbassa leggermente lo sguardo se devi vedere dove stai andando. Riduce al minimo lo stress eccessivo e migliora anche la respirazione.
Un aspetto molto importante della postura corretta è che le spalle del camminatore non devono essere tese. Dovrebbero essere rilassate in modo che la distanza tra le orecchie e le spalle sia ottimale. Inoltre, spostare le spalle leggermente all’indietro. Questo evita che i muscoli delle spalle si indolenziscano.
Come eseguire una camminata potenziata
Mentre ci sono tanti stili di camminata, il power walking è sicuramente uno dei più popolari. Quasi tutti possono fare una camminata di potenza e possono anche ottenere benefici per la perdita di peso. Quindi, il prossimo passo può sembrare un po’ tecnico, ma vale la pena leggerlo, soprattutto se il vostro obiettivo è perdere peso.
Dopo aver emulato la postura perfetta, puoi iniziare la tua camminata potenziata.
Riscaldate il vostro corpo camminando lentamente per qualche minuto. Puoi anche fare alcuni esercizi ginnici come i jumping jacks per prepararti alla camminata di potenza. Eseguire anche degli stiramenti prima della camminata.
Durante la camminata di potenza le braccia devono essere piegate ad angolo retto e devono potersi muovere nel modo più fluido possibile. Mantenere le braccia ad angolo previene l’intorpidimento delle dita e dei palmi delle mani. Inoltre, le braccia piegate costruiscono e tonificano i muscoli e bruciano più calorie. Aiutano anche ad aumentare il ritmo della vostra camminata.
Le tue braccia dovrebbero oscillare avanti e indietro all’altezza della tua vita mentre cammini. Tieni le mani leggermente chiuse ma non stringere i pugni. I gomiti dovrebbero essere vicini al corpo durante la camminata per evitare la “camminata del pollo”.
Se le tue braccia si stancano inizialmente, prova a tenerle sollevate per 5-10 minuti e falle riposare quando sono consumate. In questo modo potete costruire gradualmente la resistenza.
Il movimento della parte inferiore del corpo è la parte più importante di una camminata di potenza. Coinvolge le anche, le gambe, le caviglie e i piedi.
In una camminata di potenza, quando si mette la gamba in avanti si dovrebbe atterrare prima sul tallone. A questo punto, il piede deve essere flesso e le dita dei piedi devono puntare verso l’alto. Poi fai rotolare il piede in avanti in modo che l’alluce sia l’ultima parte a lasciare il terreno. Quando sollevate le dita dei piedi, date una spinta in avanti al vostro corpo. Questo darà al vostro corpo più slancio e vi aiuterà ad aumentare ancora di più il ritmo.
Quando camminate, assicuratevi che i vostri passi non siano molto lunghi nella parte anteriore. Le falcate lunghe sono spesso associate a lesioni al ginocchio e ai muscoli. Per accorciarle, la distanza tra il piede anteriore e il centro del corpo dovrebbe essere piccola.
Invece di allungare i tuoi passi nella parte anteriore, cerca di aumentare la distanza della gamba posteriore dal centro del corpo. Questo può essere fatto tenendo il piede posteriore a terra il più a lungo possibile. Un tale cambiamento nel vostro passo fornirà più spinta al vostro corpo.
Durante la camminata alternate il movimento delle braccia e delle gambe in modo da poter camminare facilmente in linea retta.
Finisci la tua passeggiata rallentando per rinfrescare il tuo corpo. Fate ancora qualche esercizio di stretching per sciogliere qualsiasi rigidità dei muscoli.
Seguire le tecniche corrette di una camminata di potenza può aiutare a perdere peso e a tonificare il corpo abbastanza rapidamente.
Camminare per dimagrire. Suggerimenti e strategie
Non c’è bisogno di avere un abbonamento in palestra per perdere peso. Invece, tutto ciò di cui hai davvero bisogno è motivazione, determinazione e coerenza. Seguendo questi tre elementi, perdere peso può essere praticamente gratuito se ci si mette d’impegno.
In effetti, camminare è il modo meno costoso e più diretto per perdere quei chili ostinati. Se lo fai correttamente e lo associ alle tecniche giuste, i risultati possono essere estremamente impressionanti.
Quindi, per motivarti, sappi che camminare aumenta il tuo metabolismo e riduce lo stress. Il tuo corpo inizia a bruciare più calorie anche a riposo grazie a muscoli più forti.
Poi viene la determinazione. Seguire certi esercizi e strategie prima e dopo la camminata vera e propria aumenterà l’efficacia del tuo allenamento. Non lasciare che qualcosa si metta in mezzo.
E per aiutarvi con la coerenza, le istruzioni passo dopo passo per pianificare la vostra passeggiata sono discusse qui sotto.
Esercizi di riscaldamento prima della camminata
Riscaldare il corpo prima di iniziare qualsiasi allenamento riduce le possibilità di lesioni ai muscoli. Facilita il tuo corpo nel regime successivo. Prima della passeggiata vera e propria, iniziate con una camminata a passo leggero per mettere in moto il vostro corpo. Dopo di che segui dei semplici esercizi di stretching che coinvolgono tutti i muscoli usati durante la camminata. Puoi farlo seguendo le seguenti linee:
- Fai lunghi respiri. Allunga le braccia davanti e portale fino in alto. Rilasciatele lentamente ai lati.
- Fai dei cerchi con il collo.
- Sollevare il braccio destro e portarlo sopra la testa. Allungatelo in modo da sentire la tensione sul lato destro del corpo. Ripetete lo stesso sul lato sinistro.
- Fate almeno sei cerchi con ogni caviglia in senso orario e antiorario.
- Dopo questo, muovi le gambe dai glutei avanti e indietro per alcune volte.
- Fai dei piccoli cerchi con ogni gamba, a forma di otto, da 15 a 20 volte.
- Piegate le ginocchia e aprite i piedi tanto quanto i fianchi. Ruotare lentamente i fianchi per dieci ripetizioni in un senso e poi nell’altro.
- Stendi le braccia ai lati e falle ruotare 12 volte. Fate lo stesso con le spalle.
- Saltare in avanti come un coniglio ruotando il corpo a destra e a sinistra. Fate 20 ripetizioni.
Anche altri esercizi come gli squat e gli affondi possono essere inclusi nello stretching prima della camminata.
Qual è la postura ottimale per camminare?
Prima di iniziare la camminata vera e propria è importante che la tua postura sia corretta. Una cattiva postura ridurrà i benefici della camminata per bruciare calorie. Inoltre, può indurre più lesioni alla schiena e alle gambe. Ci sono quattro aspetti di una postura perfetta.
- Il collo
Raddrizzare il collo in modo che lo spazio tra le orecchie e le spalle sia massimizzato. Tuttavia, non tendere il collo in quanto può portare a una respirazione costrittiva. Abbassare le spalle per evitare dolori muscolari dopo la camminata.
- Le braccia
Muovi le braccia in modo fluido avanti e indietro mantenendole ad un angolo di 90 gradi. Inoltre, lasciale oscillare il più indietro possibile senza sforzare i muscoli. Tieni le mani rilassate, non a pugno.
- Bacino
Tieni la schiena dritta e lunga. Tirare leggermente i muscoli addominali all’interno in modo che siano tesi. I tuoi fianchi devono essere rilassati, ma non devono ondeggiare quando cammini.
- I piedi
Pianta i piedi saldamente. Fai scivolare leggermente i piedi dal pavimento quando cammini in modo che i talloni siano i primi a lasciare il terreno e le dita dei piedi siano le ultime. I tuoi passi dovrebbero essere lunghi ma appena sufficienti per evitare qualsiasi lesione ai muscoli delle gambe.
Strategie di camminata
Pianificare le vostre passeggiate in anticipo può aiutarvi a combattere la procrastinazione. Una buona raccomandazione è quella di fare una passeggiata subito dopo il risveglio, perché il corpo brucia più calorie al mattino, quando non ha energia dal cibo da consumare.
Mantieni il tuo passo veloce mentre cammini perché questo aiuta a bruciare più calorie. Inoltre, aumentate il ritmo durante l’allenamento per qualche minuto. Quando aumentate la velocità, fate più passi al minuto invece di passi più lunghi.
Inoltre, incorpora terreni diversi nel tuo allenamento. Fai un’escursione o cammina su erba, piste da jogging e sentieri intercambiabili.
Decidi quali percorsi farai durante la settimana. Per esempio, pianifica di andare in salita tre volte a settimana. Progettate tre giorni per passeggiate intense e veloci e due giorni per passeggiate moderate.
Invece di fare un’ora di camminata continua, suddividi le tue passeggiate in intervalli di 20 minuti. Camminare un po’ dopo ogni pasto è anche meglio perché aiuta a bilanciare i livelli di zucchero.
Se tutto questo ti sembra troppo, allora attieniti alle basi e segui una semplice regola. Cerca di fare da 10000 a 15000 passi al giorno. Tieni con te un contapassi e monitora il tuo movimento. Se anche questo ti sembra molto, inizia con meno passi e lentamente raggiungi l’obiettivo.
Stretching post-allenamento
Dopo la camminata, è importante raffreddare il corpo e portarlo alla temperatura normale. Inoltre, gli stiramenti dopo la camminata aiutano a rilasciare parte della tensione muscolare e ad evitare qualsiasi indolenzimento.
Dopo l’allenamento, rallenta e percorri l’ultima parte a bassa velocità. Siediti su una panchina o una sedia e stendi una gamba. Pianta il tallone, fletti il piede e piegati in avanti. Sentirai una certa tensione nella gamba. Ripeti con l’altra gamba. Mantenete ogni postura per 10-20 secondi.
Dopodiché, aggrappatevi a un supporto. Estendete la gamba sinistra indietro mantenendo il tallone a terra. Piegare il ginocchio destro e chinarsi verso il supporto. Mantenere la posizione per 20 secondi e ripetere con l’altra gamba.
Con il supporto, stare in piedi con le gambe leggermente più larghe delle spalle. Tenere un piede dritto e inclinare l’altro piede verso l’esterno con un angolo. Eseguire un affondo nella direzione del piede inclinato facendo attenzione che il ginocchio non superi le dita dei piedi. Ripetere sull’altro lato.
Gli esercizi di stretching pre e post camminata possono essere eseguiti anche in modo intercambiabile.
Superare la sfida mentale
Le persone che hanno conosciuto la lotta per perdere peso capiscono come sia più che limitare la dieta o andare in palestra. Perdere peso comporta una grande sfida mentale e richiede un pacchetto di supporto emotivo e pensieri razionali. Detto semplicemente, è una trasformazione della mente.
Tuttavia, per continuare con successo sulla strada del successo, la prima cosa di cui hai bisogno è di tagliarti fuori dal bagaglio mentale prima di lavorare sul tuo girovita. Accettando che cambierai tutto, dalle tue abitudini alimentari ai modelli di vita, continua a leggere i seguenti suggerimenti che ti aiuteranno a mantenere un atteggiamento positivo per tutto il tempo.
La perdita di peso non è una magia
Uno dei maggiori blocchi psicologici che le persone affrontano è quando si aspettano troppo. Incolpa la scienza, ma la perdita di peso richiede il suo tempo. A meno che tu non passi giorni a morire di fame mentre corri dall’altra parte della strada per metà della giornata, non vedrai nessuna magia.
La perdita di peso è lenta soprattutto quando si opta per modi sani di perdere peso come camminare. Il piano di dieta e le tendenze di allenamento pubblicizzate che promettono un drammatico cambiamento di dimensioni in poche settimane non sono altro che una grave minaccia per la salute.
A questo punto, è importante ricordare che non è il grasso ma i tessuti magri e l’acqua che stanno uscendo dal tuo sistema. Come tale, spingere te stesso troppo forte non solo ti metterebbe in un tumulto psicologico, ma ti renderebbe anche malsano.
Imposta il tuo obiettivo
“Voglio perdere peso”. Quindi, ora che hai deciso, cos’è esattamente che hai intenzione di fare? La risposta a questa domanda rimane vaga per molti.
Alcuni giorni si vuole fare una dieta, altri si va in palestra. Questa pianificazione disordinata non aiuta la perdita di peso e alla fine può diventare deprimente perché probabilmente ti impedisce di raggiungere il tuo obiettivo.
Per evitare di rimanere intrappolati in questo dilemma, fissate un obiettivo per quanto peso volete perdere e datevi una scadenza “realistica”.
Non temere i risultati
Ricorda sempre che perdere peso è solo una parte della vita, i risultati arriveranno, ma col tempo. Mentre ti mantieni attivo nella tua lotta per perdere peso, non punirti stressandoti per i risultati. Lascia che le cose si muovano al loro ritmo.
Datti un cambio di prospettiva: immagina te stesso nel futuro e lascia andare la sensazione opprimente di essere grasso.
La paura è un ostacolo, quindi siediti per 5 minuti ogni giorno prima di mangiare il tuo pasto, vai a camminare e metti i tuoi obiettivi davanti a te. Quando ti senti ansioso per il tuo corpo, dì a te stesso che i tuoi sforzi saranno ripagati. Affrontare le tue paure ti autorizza, dandoti la possibilità di continuare con la tua routine di perdita di peso.
Stabilire aspettative realistiche
È bene pesarsi di tanto in tanto per conoscere il ritmo dei tuoi progressi, ma sviluppare l’abitudine di farlo troppo spesso ti stresserebbe e basta.
Le ricerche dimostrano che nella gestione del peso una delle cose più importanti è lasciarsi rilassare. Non dire al tuo cervello ogni secondo che sta facendo qualcosa di diverso. Lascia che la tua nuova routine si integri senza problemi nella tua vita.
Un altro aspetto dello stress è avere aspettative irrealistiche. I nutrizionisti si lamentano spesso di persone che vanno da loro per un piano di dieta che li farebbe diventare taglia zero in poche settimane. Un salto così grande non è né sano né fisicamente possibile. Per quanto possa farvi male, la perdita di peso più consigliata a settimana è di 1-2 chili. Un approccio così realistico è gestibile, facile per il tuo corpo e sostenibile.
Abitudini inconsce
Spesso il fallimento deriva da abitudini inconsce che si sviluppano nel corso degli anni. Con una nuova routine arriva la sfida di prestare attenzione ad ogni piccola abitudine che prima poteva essere considerata meschina, come aprire un pacchetto di patatine ogni volta che è conveniente, mangiare troppo velocemente e bere bibite con il cibo.
Sbarazzarsi di queste abitudini indesiderate che distruggono la routine richiede un’attenzione mirata. Una delle migliori strategie è quella di non forzare se stessi. Dite a voi stessi che volete perdere peso, ma non smettete di fare quello che fate, se non prestandovi attenzione.
Osserva te stesso per una settimana e potresti essere sorpreso di vedere quanto puoi cambiare comprendendo il modello alimentare che hai. Scegli un’abitudine che consideri un ostacolo tra te e il tuo obiettivo e sostituiscila con una più sana, come ad esempio programmare una passeggiata quotidiana durante l’ora dello spuntino.
Concediti una pausa
Proprio come per la maggior parte di noi, può essere stressante lavorare su una routine che è fuori dalla tua zona di comfort. È un’ottima idea premiarsi dopo qualche settimana per i progressi che avete fatto. Fidatevi del vostro corpo, mangiare un cucchiaio di gelato alla crema non rovinerebbe i vostri sforzi.
Il nostro corpo è abbastanza flessibile da accettare alcuni cambiamenti di routine. È importante mantenersi soddisfatti, motivati e non annoiarsi e limitarsi troppo può essere stressante.
Tutti i pianificatori di diete raccomandano sempre un cheat day. E se un cheat day non è la vostra idea di coccole, andate a visitare una spa e lasciate che gli altri vi trattino bene. Questo romperà la monotonia della tua noiosa routine ristretta, aiutandoti a ricominciare fresco il giorno dopo.
Ricorda che perdere peso è un costante gioco di prestigio tra mente e corpo. La strada verso un peso desiderabile è collegata sia al tuo stato mentale che ai tuoi sforzi fisici.
Le persone che si sentono depresse mentre si allenano hanno meno probabilità di ottenere risultati di successo – perderanno peso in modo malsano a causa dello stress che le farebbe apparire deboli e consumate. L’obiettivo è far sì che la tua nuova routine si integri perfettamente con quella vecchia. Sii te stesso e sii felice di quello che stai facendo.
Benefici del camminare
Ci sono numerosi benefici del camminare, mentali e fisici. È un esercizio molto più facile e sicuro di tutti quei complicati esercizi pubblicizzati che richiedono costosi personal trainer, macchine da palestra e una parte piuttosto grande della giornata.
È molto meno stressante con ancora più benefici di tutto ciò. Pertanto, è raccomandato da medici in tutti i campi. È raccomandato a persone di tutte le età, sane o meno, uomini o donne. Camminare ha i suoi benefici per tutti.
Date un’occhiata agli individui con certe condizioni di salute. Le persone al limite per il diabete, l’ipertensione o i problemi di colesterolo alto non sentono mai il loro medico dire loro di andare in palestra e allenarsi su macchine complicate fino a cadere. Invece, i medici inizieranno sempre a raccomandare passeggiate regolari.
In realtà, non è solo il diabete, l’ipertensione o i livelli di colesterolo alti che possono essere aiutati con questo. È una serie di altre malattie, anche quelle che hanno una predisposizione genetica possono almeno essere ritardate con l’aiuto di passeggiate regolari.
I medici lo trovano molto favorevole per i loro pazienti, sia che si tratti di un cardiopatico, di un giovane atleta, di una donna di mezza età verso la menopausa, di un bambino che deve ancora avere un altro scatto di crescita e così via. Anche ai pazienti che potrebbero essere fisicamente in forma, ma che sono sotto stress emotivo o che si stanno riprendendo da una fase difficile della loro vita, vengono raccomandate passeggiate regolari al mattino presto per una mente più sana e una visione della vita in generale.
Camminare e salute fisica
Prima di entrare nel merito di come può aiutare a prevenire una malattia, ritardarne l’insorgenza o ridurne i sintomi, parliamo dei semplici benefici che si possono trarre dal camminare.
Camminare migliora la circolazione. Ed è qui che si trae il maggior beneficio. I muscoli, i legamenti e le articolazioni del corpo hanno bisogno della massima circolazione per ottenere ampi nutrienti e ossigeno, senza i quali non solo si indeboliranno, ma col tempo perderanno anche la loro funzione, flessibilità e fluidità di movimento. Allo stesso modo, distorsioni o spasmi muscolari saranno più frequenti e difficili da superare.
Camminare può giocare un ruolo chiave nella perdita di peso. Qualsiasi camminata che ti fa mancare un po’ il fiato e ti fa sentire come se il tuo corpo stesse effettivamente lavorando, può aiutare nella perdita di peso. Questo è importante da capire in modo da non contare quella lunga camminata da un’aula all’altra, o quella volta che hai camminato attraverso il parco giochi come una vera e propria passeggiata. Quelle, in nessun modo aiuteranno a ridurre il peso.
Una camminata corretta mobiliterà tutti quei grassi e carboidrati immagazzinati dal vostro corpo e li userà subito per darvi energia.
Camminare è anche estremamente benefico per le ossa. Camminare coinvolge tutte le ossa portanti del corpo. Una persona che non cammina molto, non usa molto neanche le ossa. Così, invece, il corpo stesso inizia a prendere il calcio dalle ossa in modo da poter utilizzare questo minerale per altre funzioni. E proprio così, le tue ossa normali e sane iniziano a perdere la loro densità e forza.
Molte malattie dolorose e in progressivo peggioramento possono essere prevenute con una breve e regolare passeggiata di 30 minuti ogni giorno. Queste includono artrite, osteoporosi, condizioni cardiache, fegato grasso, problemi muscolari e articolari, ipertensione, diabete e la lista continua.
Perché camminare può essere meglio che correre?
L’opinione popolare probabilmente vi dirà che correre è meglio che camminare perché brucia più grassi. La verità è che entrambi possono bruciare le stesse calorie, uno dei due richiede solo più tempo.
Correre è più stressante per il corpo, e non sempre in modo positivo. Per coloro che soffrono di malattie cardiache, correre può essere molto rischioso. Più corrono, più l’esaurimento dell’ossigeno nei muscoli fa battere il cuore più velocemente e con più forza del normale, esaurendolo e sovraccaricandolo.
Per le persone che hanno sempre avuto uno stile di vita malsano, con cibi grassi, quasi nessun esercizio fisico, fumo e simili, correre può essere rischioso.
Queste persone hanno molte probabilità di avere depositi di grasso nelle pareti delle loro arterie, rendendo il loro lume più piccolo, così che il cuore deve pompare con più forza per stare al passo con la domanda di ossigeno e nutrienti dei muscoli coinvolti. Mentre nella semplice camminata, le calorie vengono bruciate allo stesso modo, ma quasi senza stress eccessivo per il cuore.
Correre espone anche l’individuo a maggiori rischi di distorsioni, fratture, danni alle cartilagini delle ginocchia, che sono tutte a un rischio molto maggiore di usura rispetto alla camminata. In effetti, la suscettibilità a certe malattie è anche aumentata nei corridori rispetto a quelli che camminano, con la malattia o la lesione che è più grave e dura più a lungo.
Prima sono stati discussi i benefici per la salute mentale del camminare. Nessuno di questi può essere associato alla corsa. La corsa non può essere paragonata alla pace e alla tranquillità di una passeggiata mattutina che allevia lo stress emotivo. I benefici fisici che si possono ottenere da entrambi sono molti, ma anche in questo, camminare può risultare il vincitore.
Non richiede che si prenda molto tempo dai propri impegni, che si faccia un nuovo vestito da allenamento ogni giorno, che si prenda una borsa da palestra e che si vada da un personal trainer. Non richiede nemmeno di investire in macchinari o attrezzature costose. Inoltre non stressa il vostro corpo così tanto che siete troppo indolenziti per muovere un muscolo per il resto della giornata. Quindi, per concludere, camminare è un esercizio completo in sé con tutti i benefici che altri allenamenti possono dare.