Quale stile di yoga è giusto per te?
Mentre lo yoga continua a crescere in popolarità, vengono sviluppate nuove forme di yoga. In molti casi, queste nuove forme sono combinazioni di forme più antiche, progettate per offrire il massimo beneficio. Ci sono letteralmente decine di stili di yoga diversi. Ecco una rapida guida per aiutarti a decidere quale stile di yoga è giusto per te.
Calmo e ristoratore
Alcune persone cercano una pratica yoga come un modo per disintossicarsi, calmare lo stress quotidiano e diventare più centrati. Se questo è un obiettivo che stai cercando, allora potresti voler provare uno stile di yoga che sia calmo e ristoratore. I seguenti stili possono soddisfare le tue esigenze:
Riposante – Sì, il nome di questo stile di yoga identifica il beneficio primario – è progettato per aiutare a riparare e ripristinare. Ti muoverai attraverso circa cinque diverse posizioni e le manterrai per lunghi periodi di tempo.
Viniyoga – Vini significa adattivo ed è esattamente ciò che questo stile è. Si adatta ai tuoi bisogni e obiettivi. È perfetto per le persone che stanno lavorando con lesioni o limitazioni. Di solito viene praticato in un piccolo gruppo o uno per uno, così il tuo istruttore può creare una pratica che è giusta per te.
Ananda – Questo stile si concentra sull’utilizzo di posture dolci che sono progettate per spostare l’energia e preparare la mente e il corpo per uno stato di calma e meditazione.
[WooZoneProducts asin=”amz-B07PR247WC”][/WooZoneProducts]
Potente e intenso
Se stai cercando uno stile di yoga che ti metta alla prova, ti aiuti a costruire la forza e migliori la tua forma fisica, allora i seguenti stili potrebbero soddisfare al meglio le tue esigenze:
Ashtanga (o Astanga) Yoga – Questo stile di yoga è fisicamente impegnativo. Ti muoverai velocemente attraverso una serie di posture. È progettato per costruire forza, flessibilità e resistenza.
Power Yoga o Power Vinyasa – Il Power Yoga è uno stile di yoga fisicamente impegnativo. L’obiettivo è quello di migliorare la forza e la flessibilità. È anche spesso praticato come yoga caldo, il che significa che sarete in una stanza che è circa 100 gradi F. L’obiettivo con lo yoga caldo è quello di disintossicare – può essere grande per la perdita di peso.
Bikram Yoga – Questo stile di yoga fornisce un allenamento completo. Ti muoverai attraverso 26 posizioni che includono forza, resistenza, cardiovascolare e flessibilità. Le lezioni sono sempre in una stanza calda.
Il meglio di entrambi i mondi
Non devi scegliere un estremo dello spettro o l’altro. Ci sono molti stili di yoga che sono progettati per offrire sia benefici mentali che fisici. Essi includono:
Ivengar – Questo è uno dei tipi più popolari di yoga. Le pose sono attive e includono l’uso di oggetti di scena che lo rendono ottimo sia per i principianti che per i praticanti avanzati.
Hatha – Hatha è il fondamento della maggior parte degli stili di yoga. L’hatha tradizionale è facile da imparare e adatto a tutti i livelli di fitness. Potrai goderti sia le posizioni attive che ti sfidano e ti aiutano ad aumentare la tua forza, flessibilità e resistenza, sia le pose riposanti e calmanti.
Questi stili sono solo l’inizio. C’è lo yoga prenatale per chi è incinta o ha appena avuto un bambino. C’è lo yoga per le persone che vogliono attingere al loro lato creativo e lo yoga per coloro che sono competitivi. Se hai appena iniziato a praticare yoga, inizia con una forma di base che soddisfi le tue esigenze e permetti a te stesso di crescere e cambiare man mano che diventi più abile.