Qual è un allenamento migliore: tapis roulant o ellittica?
Viviamo in una società ossessionata dal perdere peso e dal mettersi in forma. In risposta ci sono innumerevoli prodotti sul mercato che pretendono di metterti in forma. La maggior parte sono mode che vanno e vengono. Ma, occasionalmente, viene progettata una macchina per gli esercizi che ottiene risultati. Promuove il fitness e il benessere. Aiuta sia i principianti che gli appassionati di fitness a raggiungere i loro obiettivi di esercizio. Ha il potere di ‘rimanere’!
Ellittica o Tapis Roulant – Guida su Come Scegliere
Le due macchine per il fitness più popolari che rientrano in questa qualifica sono i tapis roulant e i trainer ellittici. Il collaudato tapis roulant è stato in giro per anni. Rimane popolare grazie al suo fascino sia per gli atleti principianti che per quelli più esperti. È una macchina semplice che non richiede abilità speciali, tutto quello che devi fare è camminare, fare jogging o correre.
Anche se relativamente nuovo rispetto al tapis roulant, il trainer ellittico sta crescendo in popolarità. In numeri puri il tapis roulant supera l’ellittica, ma in percentuale l’ellittica sta guadagnando in vendite. Offre il beneficio di un allenamento totale del corpo senza l’impatto.
Come si confrontano i tapis roulant con le ellittiche? Quali benefici offre ogni macchina? Uno dei due potrebbe fare al caso tuo?
Tapis roulant per dimagrire e tonificare
I tapis roulant sono le attrezzature per il fitness più popolari. Sono semplici da usare e forniscono un eccellente allenamento cardiovascolare. I tapis roulant permettono di camminare, fare jogging o correre. Inoltre, possono simulare la salita di una collina.
In termini numerici, la corsa e la camminata sono le forme di esercizio più popolari. Che tu sia un camminatore occasionale o un corridore serio, un tapis roulant può soddisfare le tue esigenze di esercizio. Impostando la velocità e l’inclinazione puoi regolare il tuo allenamento cardio a qualsiasi livello – dalla camminata casuale alla corsa al cardiopalma.
La maggior parte dei tapis roulant offre una serie di programmi preimpostati e livelli di intensità tra cui scegliere. Su queste macchine particolari, puoi programmare le tue informazioni personali (cioè età, peso, altezza, livello di fitness, ecc.) Poi, si può scegliere un programma preimpostato (come “collina assassina”, “allenamento a intervalli” o “perdita di peso”), e l’unità regolerà automaticamente l’allenamento per adattarsi alle vostre specifiche.
È possibile bypassare i programmi preimpostati e regolare manualmente l’inclinazione, la velocità e il tempo da soli. E, anche se hai scelto un programma preimpostato, hai la possibilità di cambiare il livello di inclinazione o di velocità in qualsiasi momento.
Correre su un tapis roulant con una superficie ben ammortizzata ha un impatto minore su ginocchia, stinchi, caviglie, schiena e articolazioni rispetto alla corsa sul marciapiede. Di conseguenza, il corridore che usa un tapis roulant ha meno probabilità di subire una lesione da corsa rispetto a un corridore che corre su una superficie più dura. (Ciononostante, il corpo di un corridore sperimenterà ancora l’impatto quando il piede atterra sul nastro).
All’aperto, si potrebbe inciampare su una roccia o torcere la caviglia in un buco invisibile nel terreno. Quando ci si allena su un tapis roulant non ci si deve preoccupare dei pericoli invisibili della strada o del sentiero. Devi solo mantenere il tuo ritmo sul nastro in movimento.
I tapis roulant non solo bruciano efficientemente le calorie, ma le loro superfici che riducono l’impatto diminuiscono le possibilità di lesioni.
Le due forme più popolari di esercizio sono la corsa e la camminata. Che tu sia un camminatore occasionale o un corridore serio, un tapis roulant può soddisfare le tue esigenze di esercizio. Imposta la velocità e l’inclinazione per soddisfare i tuoi obiettivi cardiovascolari desiderati. Puoi fare una camminata di potenza su una pendenza o una corsa ad alta velocità per pompare il cuore.
Il tapis roulant è insuperabile per un allenamento cardiovascolare. Lavora i grandi muscoli del tuo corpo. Secondo uno studio recente, le calorie bruciate sul tapis roulant per 60 minuti sono in media 865 – 705. Confrontate con: stepper (746-637), il vogatore (739-606), la cyclette con leve (709-509), la macchina per lo sci di fondo (678-595) e la cyclette (604-498). Come si può vedere dalle cifre, il tapis roulant non ha rivali per bruciare calorie.
I tapis roulant daranno un buon allenamento qualunque sia il tempo. Nelle regioni calde o umide, non c’è bisogno di preoccuparsi dell’esaurimento da calore nel tempo caldo e umido.
Le lesioni che affliggono i corridori e i camminatori a causa del costante martellamento delle articolazioni sull’asfalto e sul cemento sono eliminate o drasticamente ridotte dagli utenti dei tapis roulant. Le lesioni sono meno comuni e lo stress è ridotto su quelle articolazioni critiche. I tendini d’Achille, le articolazioni delle ginocchia, i muscoli della schiena, le caviglie e le cosce ricevono meno botte, il che garantisce che continuerete a camminare o correre fino alla vecchiaia.
Man mano che i tapis roulant diventano più sofisticati, aumenta anche la versatilità dell’allenamento. La velocità e l’inclinazione sono sempre state una caratteristica dei tapis roulant motorizzati, ma ora il tuo allenamento è migliorato da una varietà di esercizi computerizzati preprogrammati. Simula la corsa su e giù per le colline, concentrati sull’esercizio cardio, concentrati sul bruciare calorie o lavora sull’allenamento della velocità. Spesso i tapis roulant hanno programmi preimpostati con vari livelli di intensità. Inoltre puoi programmare il tuo allenamento personale, combinando la velocità con l’inclinazione.
Un buon tapis roulant è un equilibrio di potenza, stabilità e divertimento. La tua capacità di trovare la macchina giusta dipenderà dal perché ne vuoi una e da quanto puoi pagare. Compra la migliore macchina che puoi permetterti facendo attenzione alle seguenti caratteristiche:
Telaio: L’acciaio ad alta lega è di solito più durevole dell’alluminio, tuttavia sono più pesanti e devono essere rivestiti per proteggere il tapis roulant dalla ruggine. Sali sul tapis roulant, se ti sembra traballante e fragile, allora lo è. Scegli un telaio saldato rispetto a uno imbullonato ed evita tutti i telai di plastica.
Corrimano: La posizione dei corrimano è una questione di preferenze. Sia che desideriate un manubrio davanti o due corrimano laterali, assicuratevi che siano robusti e che non siano d’intralcio alle vostre oscillazioni delle braccia.
Motore AC o DC: La maggior parte delle unità domestiche sono DC, ma i tapis roulant commerciali possono avere sia AC che DC. I motori AC tendono ad essere più rumorosi e generalmente richiedono una linea elettrica dedicata.
Cavalli: Controlla la valutazione del servizio continuo per la vera potenza del motore. Qualunque cosa inferiore a 1,5 cavalli a servizio continuo può essere rapidamente consumata.
Velocità: la maggior parte dei tapis roulant vanno da 0 a 10 km orarie. Una buona macchina corrisponderà al ritmo con cui ti sentirai a tuo agio a camminare o correre. Una velocità iniziale sicura di 0,5 km o meno è anche molto importante per ragioni di sicurezza.
Cintura: Assicurati che la lunghezza della superficie di camminata/corsa sia abbastanza lunga per la tua falcata più lunga. La larghezza del nastro non dovrebbe essere inferiore a 16″ dal punto di vista dell’usura e della comodità della camminata. Assicurati di poter raggiungere comodamente i comandi del tapis roulant senza calpestare l’alloggiamento del motore.
Ponte: Questo è uno degli elementi critici di qualità del tapis roulant. I ponti di qualità non dovrebbero avere bisogno di molta manutenzione e funzionano a bassa temperatura.
Resilienza agli impatti: È la capacità del tapis roulant di assorbire la forza dell’impatto dei tuoi piedi. Più basso è l’impatto sul tuo corpo, meglio è.
Regolazione della pendenza: C’è una varietà di modi per regolare l’inclinazione di un tapis roulant, dall’inclinazione automatica che cambia a seconda della tua frequenza cardiaca, alla pressione di un fondo sulla console, fino ai metodi meno sofisticati di una manovella manuale o all’impostazione manuale dei perni. La regolazione elettronica dell’inclinazione di qualità non dovrebbe essere rumorosa o far tremare la macchina a qualsiasi grado.
Pannello di controllo: Generalmente i pannelli computerizzati sono standard al giorno d’oggi. Vanno da quelli di base e semplici a quelli complessi e completamente programmabili. Tutto dipende da quali caratteristiche si richiedono. Varie opzioni del pannello di controllo possono far salire il prezzo, quindi acquista solo quello che userai regolarmente.
Monitor della frequenza cardiaca: Questa è generalmente una caratteristica opzionale. La precisione varia ampiamente con le clip da orecchio e da dito che sono meno accurate dei monitor da fascia toracica.
Prezzo: Come per la maggior parte delle cose nella vita, si ottiene ciò che si paga. Stai per investire dai 200 euro in su in una macchina motorizzata di buona qualità. Spendere questo tipo di denaro dovrebbe motivarvi a fare i vostri compiti e ad acquistare saggiamente.
Cyclette ellittici
I trainer ellittici sono relativamente nuovi nell’industria delle attrezzature per il fitness. Sono aumentati in popolarità negli ultimi anni, e il tasso di crescita sta superando i tapis roulant. Ma, mantengono ciò che promettono – un basso impatto, un allenamento per tutto il corpo?
I trainer ellittici permettono all’utente di bruciare un numero di calorie simile a quello che otterrebbe camminando o facendo jogging, ma senza il rischio di lesioni alla schiena, alle ginocchia, alle anche o alle caviglie. La differenza rispetto a un tapis roulant è che i piedi non lasciano mai i pedali.
Di conseguenza, un’ellittica ha un impatto molto basso e riduce significativamente la pressione sulle articolazioni. Infatti, mentre l’esercizio su un tapis roulant richiede al tuo corpo di assorbire l’impatto della camminata o della corsa, l’esercizio su un’ellittica può essere paragonato alla corsa a mezz’aria. Correre può comportare un impatto di 2,5 volte il vostro peso corporeo su un tapis roulant.
A causa della qualità a basso impatto di un trainer ellittico, questa macchina può essere la scelta migliore per le persone anziane o gli individui che si stanno riprendendo da lesioni. Questo è il motivo ovvio per cui le ellittiche sono così popolari. Le nostre articolazioni stanno iniziando a dirci che ne hanno avuto abbastanza.
Le macchine ellittiche imitano il normale movimento ellittico del piede, l’estensione della gamba e la rotazione dell’anca durante la camminata o la corsa. Questo movimento usa tutti i muscoli delle gambe, dandoti un allenamento totale della parte inferiore del corpo.
Ma ciò che rende un allenamento ellittico così allettante è che si ottiene anche un allenamento della parte superiore del corpo (a differenza del tapis roulant, che lavora solo la parte inferiore del corpo)! Mentre i piedi fanno il loro movimento ellittico, le mani afferrano i manubri in movimento, esercitando le braccia. Il movimento del doppio manubrio imita lo sci di fondo. Questo particolare tipo di allenamento della parte superiore del corpo non porterà ad un fisico da bodybuilder. Tuttavia, poiché state includendo il 30% superiore del vostro corpo nei vostri allenamenti, i risultati saranno un esercizio più efficiente in meno tempo.
Poiché le ellittiche lavorano contemporaneamente la parte superiore e inferiore del corpo, la frequenza cardiaca sale più rapidamente. Quindi, è necessario meno tempo per ottenere più risultati. La quantità di energia spesa è ottimizzata. Mentre si lavora sulle gambe, anche la schiena, le spalle, il petto, i bicipiti e i tricipiti lavorano… rendendo possibile bruciare più calorie in meno tempo. (Un allenamento ottimale deve durare solo circa 20-30 minuti, se si applica la giusta quantità di resistenza).
Un altro vantaggio dei trainer ellittici è che i pedali possono lavorare in direzione avanti o indietro. Quando si cambia la direzione dei pedali, si prende di mira la parte inferiore del corpo in modi diversi. È bello essere in grado di aggiungere versatilità ai vostri allenamenti ellittici, e tale cambiamento funziona per garantire un allenamento ottimale dei muscoli delle gambe.
Il livello di intensità può essere regolato sull’attrezzatura ellittica per adattarsi al vostro livello personale di fitness. La resistenza può essere aggiunta come desiderato per aumentare il carico di lavoro sulle gambe durante la falcata in avanti o indietro. Con un allenamento così efficiente, puoi dire addio a cosce e fondoschiena flaccidi!
Gli studi dimostrano che l’allenamento su un trainer ellittico può indurre il corpo a credere che stia lavorando più facilmente di quanto non sia in realtà. Perciò, visto che si bruciano più calorie in meno tempo su un trainer ellittico, il corpo ha la sensazione di non dover lavorare così duramente per raggiungere i suoi obiettivi. Questo fenomeno è noto come “tasso di sforzo percepito”.
Un apparecchio ellittico è sicuro da usare (cioè si ferma quando ci si ferma). Usa pochissima elettricità ed è economico da usare. A causa del suo basso impatto, c’è meno usura della macchina, rendendo la manutenzione abbastanza bassa. Ha un ingombro ridotto, quindi occupa meno spazio sul pavimento rispetto ad altre attrezzature per il fitness. E, come con il tapis roulant, permette di esercitare in un ambiente controllato per un maggiore comfort e convenienza.
Anche se queste macchine sono state sviluppate principalmente come una soluzione di esercizio a basso impatto, i trainer ellittici sono diventati superbi strumenti di fitness generale. Offrono un movimento continuo, senza l’agitazione, per così dire!
Con l’aiuto del solido appoggio fornito dalle pedane del trainer ellittico, l’utente “cammina” con un movimento naturale, regolare e fluido. Il risultato è un esercizio aerobico che rafforza le ossa, sopporta il peso, brucia i grassi, senza gli scossoni che sono la causa principale delle lesioni articolari.
Avrete un buon allenamento tra le mani se solo i fianchi, i glutei e le gambe sono chiamati al servizio della “palestra”. Mantenete l’armonia e la pace corporea, guardando le ellittiche che hanno il manubrio crosstraining. Questo farà entrare la parte superiore del corpo nel gioco, placando fianchi e cosce.
Seguendo questa strategia, massimizzerai il beneficio di bruciare calorie che deriva dal tuo tempo sul trainer ellittico. Allo stesso tempo, rafforzerai braccia, schiena, petto e spalle.
Trainer ellittico – Una lista di controllo di base:
Resistenza regolabile: Man mano che il tuo corpo si adatta all’allenamento cardio e la tua capacità aerobica aumenta, avrai bisogno di una resistenza regolabile per mantenere l’efficacia del programma del trainer ellittico. Cerca una macchina che offra questa funzione premendo un pulsante. Non vuoi perdere il tuo slancio, mentre cambi marcia.
Fare retromarcia è vantaggioso: Un trainer ellittico dovrebbe offrire sia il movimento in avanti che quello inverso. Questo previene le lesioni da sforzo ripetitivo, sollecitando diversi muscoli in azione. Aggiunge anche varietà alla tua routine di esercizi, mantenendo l’interesse.
Console concisa: Assicurati di essere in grado di capire il funzionamento della console del trainer ellittico. La funzionalità e la chiara programmazione sono vitali. Alcune macchine ospitano comodamente più di un utente.
Fai da te: La maggior parte dei trainer ellittici presenta un’ampia varietà di programmi preimpostati – più che sufficienti per mettere alla prova i tuoi limiti per qualche tempo. Tuttavia, potresti volere la possibilità di personalizzare i programmi per soddisfare le tue esigenze particolari. Controlla che questo sia possibile.
Anche la fluidità: Quando si testa un trainer ellittico, un chiaro segno della qualità della macchina è la fluidità del movimento e un basso livello di rumore. Qualsiasi segno di instabilità, è un segno per concentrarsi su un modello diverso.
Adattabilità all’ingombro: Se lo spazio è un problema, un trainer ellittico può essere un’opzione ideale, perché di solito è un pezzo abbastanza compatto di attrezzature per il fitness. Molti modelli sono dotati di ruote per una mobilità senza problemi.
Monitor della frequenza cardiaca: La maggior parte dei trainer ellittici sono dotati di sensori per la presa della mano sul manubrio. In qualsiasi programma di esercizio cardiovascolare, è vitale monitorare la frequenza cardiaca, al fine di apportare modifiche all’intensità dell’allenamento. Può essere disponibile anche un cinturino per il monitoraggio del cuore.
Inclinazione: Un trainer ellittico di qualità avrà tra le sue caratteristiche un’inclinazione regolabile dallo 0% al 10%, permettendoti di alzare la posta in gioco man mano che la tua potenza muscolare aumenta. Per i massimi benefici cardiovascolari e di costruzione della forza, è importante mantenere un elemento di sfida nella tua routine.
Quando provi un trainer ellittico, cerca un movimento completamente fluido, senza scossoni o rimbalzi nelle pedane.
Esigenze del ginocchio: Un trainer ellittico è spesso un’opzione adatta da considerare, se hai problemi al ginocchio. Il movimento naturale promuove il corretto allineamento di caviglia, ginocchio e anca. Tuttavia, è sempre sicuro controllare con un professionista della salute, se hai qualche preoccupazione medica.
Lunghezza della falcata: Prova il trainer ellittico per assicurarti che sia completamente confortevole. Non lasciare che la macchina ti faccia venire i crampi!
Tutti i produttori più importanti hanno progettato crosstrainer all’avanguardia e ricchi di funzioni. L’unico modo per essere sicuri di trovare il partner perfetto per il tuo allenamento cardio, è quello di testare a fondo una vasta gamma di trainer ellittici.
E il vincitore è!
Cos’è meglio, un tapis roulant o un trainer ellittico? Entrambi danno un eccellente allenamento cardio e, se usati regolarmente, bruciano calorie indesiderate.
Per chi ama camminare o correre, il tapis roulant è la macchina da scegliere. Anche se preferisci l’aria aperta, il tapis roulant ti permette di continuare il tuo sport preferito tutto l’anno e nel tempo più inclemente. Un tapis roulant ridurrà gli infortuni perché ti alleni su una superficie piatta e ammortizzata. Può aggiungere varietà al tuo allenamento attraverso vari programmi impegnativi. E con il controllo della frequenza cardiaca puoi ottimizzare il tuo esercizio permettendo alla tua frequenza cardiaca di controllare il livello di sforzo.
L’attrattiva di un’ellittica è l’allenamento combinato della parte superiore e inferiore del corpo, e il basso impatto. Si esercitano più gruppi muscolari, evitando il tipo di impatto che può provocare lesioni. Per quelli di noi le cui ginocchia o caviglie non ce la fanno più, l’ellittica è la scelta più ovvia.
Allora, quale scegliere? A seconda delle vostre preferenze e necessità, entrambi possono essere una scelta eccellente.